Efficacia delle meditazioni

Benefici

I primi riferimenti alla meditazione, risalgono ai Veda, ovvero gli antichi testi Hindu vecchi di 3000 anni, oggi con una rapida ricerca su google si può facilmente capire quanto è estesa questa pratica e quante tipologie ve ne siano. Anche il semplice gesto di assumere la posizione meditativa e connetterci per qualche istante con il nostro respiro porta con se moltissimi benefici… e dedicarsi con regolarità a pratiche specifiche di meditazione ha rappresentato, nella vita di milioni di persone, un vero e proprio punto di svolta.
Non è un caso che, negli ultimi decenni, la ricerca scientifica si sia ampiamente dedicata allo studio e alla comprensione della meditazione, facendola entrare anche negli ospedali con molte applicazioni: dal controllo del dolore all’immunologia, dalla cura dell’ipertensione al rallentamento del declino cerebrale.

Effetti della meditazione

Sono tantissimi gli effetti scientificamente provati, eccone alcuni:

– Maggiore presenza e lucidità nelle azioni quotidiane
– Migliore gestione dello stress
– Miglioramento dello stato di ansia
– Miglioramento del riposo notturno
– Recupero del sorriso e della serenità emotiva
– Miglioramento dell’interazione sociale
– Miglioramento della memoria
– Aumento di idee e creatività
– Riduzione della pressione sanguigna
– Diminuzione dei sintomi della sindrome premestruale e menopausale
– Aumento del livello di benessere percepito
– Diminuzione della pressione emotiva
– Miglioramento del flusso dei pensieri

Tipologie di meditazione

Ci sono molte tipilogie di meditazione basate sia sulle tradizioni più disparate che sulla scienza moderna. Le neuroscienze hanno di fatto evidenziato come le le tecniche di meditazione ed i programmi che possono scaturire hanno una efficacia importante nell’alleviare lo stress. Focalizzare i pensieri e calmare il focus dell’attenzione per riequilibrare il flusso mentale e dare sostegno e supporto ad una capacità di analisi obiettiva dell’individuo è uno dei fattori trainanti della meditazione. La Meditazione Musico Quantistica è un novità che abbraccia peràò la tradizione per profonda del canale musicale. La musica nasce come elemento di armonia ed è da sempre utilizzata anche nei riti religiosi. Il suo effetto sull’essere umano è talmente potente da non poter essere oggettivo.

Contatti

Contattami per ulteriori informazioni o per prenotare una sessione di meditazione.